15 Mar
Handfasting bergamo

L’Handfasting è un antico rituale dalla valenza simbolica intramontabile e sempre attuale, molto richiesto dalle coppie durante la cerimonia simbolica. Il rito prevede la legatura delle mani degli sposi, a simboleggiare la loro unione, con un principio non dissimile da quello del filo rosso del destino.

Si tratta di un rituale neopagano usato nei matrimoni wiccan o pagani in generale, ma ormai sempre più frequente anche nelle cerimonie laiche e simboliche. In alcuni stati USA, in Gran Bretagna e in Irlanda è riconosciuto agli effetti civili, mentre in Italia può essere riconosciuto solo se abbinato ad un rito civile ed effettuato da un celebrante con delega del Comune in una location autorizzata.

Il rito  è molto suggestivo ed è molto significativo. Secondo la tradizione, infatti, gli sposi che si uniscono con questo rito sono legati nell’anima e non soltanto da un contratto di matrimonio. Per la cerimonia si usa di solito un nastro o dell’Handfasting una fascia decorati o un insieme di tre nastri intrecciati che simboleggiano le famiglie d’origine e la nuova famiglia che si sta costituendo. Si possono studiare anche altri intrecci personalizzati. I colori possono ovviamente essere abbinati a quelli scelti per l’allestimento delle nozze.

A La Palma è possibile sposarsi con il rito dell’Handfasting o altri rituali, e celebrare il proprio matrimonio civile con validità legale.

Per informazioni chiamaci o scrivici: Tel. 035.55.00.21 – Mob. 346.30.50.047 – info@lapalma1914.it