8 Mar
rito della chuppa bergamo

Il rito della chuppah, di origine ebraica, è una cerimonia molto nota.

In origine la chuppah era il baldacchino sotto il quale l’officiante celebrava l’unione e gli sposi pronunciavano i voti.

La cerimonia nuziale si svolge sotto un baldacchino (Chuppà), i cui quattro angoli simboleggiano la casa che la coppia costruirà in seguito alle nozze. Il baldacchino è completamente aperto come sempre aperta sarà la casa dei nuovi sposi. La Chuppà simboleggia inoltre la protezione divina sulla coppia.
La sposa raggiunge lo sposo sotto al baldacchino al braccio di suo padre. Una volta arrivati sotto la Chuppà lo sposo copre il viso della sposa con un velo. L’usanza di coprire il volto della sposa ha origine dalla storia di Giacobbe che, dopo aver chiesto in moglie Rachele ed aver celebrato il matrimonio (al quale la sposa a quell’epoca si presentava con il viso coperto), si accorse che la sua amata Rachele era stata sostituita dalla sorella Lea.
Sotto la Chuppà la sposa si trova alla destra dello sposo; poiché è scritto nel verso dei Salmi (45:10): “Alla tua destra è in piedi la tua regina, in oridi Ofir”.

I rabbini e gli sposi prendono posto sotto la Chuppà, mentre i genitori e i testimoni assistono dalla Tevà. È presente il fratello maggiore dello sposo (o, in mancanza, un suo parente prossimo) con una torcia accesa: ciò rappresenta il fatto che lo sposo e la sposa sono come un re e una regina accompagnati in processione.

Nella celebrazione moderna i genitori degli sposi coprono le loro spalle con una coperta, possibilmente ricamata a mano. In un secondo momento la sposa gira intorno allo sposo per 7 volte per simboleggiare la costruzione della casa coniugale (come Dio impiegò sette giorni per creare la terra).  A questo punto la cerimonia può avere inizio.

A La Palma è possibile sposarsi con il rito della chuppah, o altri rituali, e celebrare il proprio matrimonio civile con validità legale.

Per informazioni chiamaci o scrivici: Tel. 035.55.00.21 – Mob. 346.30.50.047 – info@lapalma1914.it