
Personalizzare il matrimonio civile con il rito delle candele
Si sta diffondendo sempre più la tendenza di sposarsi con il rito civile piuttosto che in chiesa. Per alcuni sarà meno coinvolgente e romantico, motivo per si è ormai soliti accompagnare alla cerimonia civile in chiesa canti, poesie e riti simbolici.
Oggi vogliamo parlarvi del rito delle candele che può davvero dare quel tocco intimo e personale alle vostre nozze.
Come già spiegato per il rito della sabbia, la cerimonia delle candele (chiamata anche della luce) toglie quel tocco di impersonalità al matrimonio che si svolge in comune che rappresenterebbe una lettura fredda del codice con successiva firma dei coniugi e dei testimoni.
Per il rito delle candele avrete bisogno di una candela abbastanza grande (per colore e stile potrete ispirarvi al tema del vostro matrimonio) da mettere in un porta candele poggiato su un tavolo e due più piccole da far tenere in mano agli sposi.
Il rito è da svolgersi dopo lo scambio degli anelli. L’idea è quella di accendere le due più piccole rappresentanti rispettivamente le anime dei due sposi con le quali accendere contemporaneamente insieme la candela più grande, simboleggiandoo così l’unione delle due anime per l’eternità. Il momento potrà essere enfatizzato con l’accompagnamento di un brano musicale, magari la canzone preferita dagli sposi o qualcosa di classico e romantico: un violino, un pianoforte o un’arpa. Dopo aver acceso la candela grande si potranno avere due possibilità:
- ognuno dei due sposi spegne la candela che lo rappresenta, lasciando ardere la candela grande a simboleggiare il futuro insieme;
- tutte e tre le candele restano accese a significare che nell’unione del m
atrimonio ognuno conserva personalità ed indipendenza.
Il rito delle candele rimane nei secoli il più intimo e significativo da svolgere durante le nozze. Questa cerimonia è ideale quindi per il rito civile, ma può anche essere svolto in chiesa dove il fuoco assumerà anche una connotazione spirituale. (giftsitter.com)
A La Palma è possibile sposarsi con il rito delle candele, o altri rituali, e celebrare il proprio matrimonio civile con validità legale.
Per informazioni chiamaci o scrivici: Tel. 035.55.00.21 – Mob. 346.30.50.047 – info@lapalma1914.it